Cosa fare in Valle d'Aosta

valle-del-lys-valle-daosta

Scopri la Valle del Gressoney

Conosciuta anche come la Valle del Gressoney, la Valle del Lys è una delle più importanti valli di tutta la regione autonoma della Valle d’Aosta bassa. È una delle aree italiane confinanti con la Svizzera, la patria del cioccolato, e con la Val d’Ayas. 

La Valle del Gressoney è un luogo magico con le sue fantastiche vette come Castore e Polluce e scoprire i suoi rifugi, come il Rifugio Quintino Sella al Felik, è qualcosa di unico. La valle del Gressoney è sicuramente una delle zone da visitare in Valle d’Aosta bassa.

Scopri la Val d'Ayas

Circondata da valichi alpini tra i fantastici monti Roccia Nera, Castore e Polluce, la Val d’Ayas è certamente una delle emozionanti valli da scoprire quando si è in Valle d’Aosta. 

I magnifici rifugi e il bellissimo comune di Ayas sono solamente una piccola parte della perla alpina e delle emozioni che si possono vivere in questo fantastico luogo. Scopri ora la Val d’Ayas e cosa fare in Valle d’Aosta bassa.

val-dayas-visitare
val-di-champorcher-valle-daosta

Scopri Val di Champorcher

Val di Champorcher, parte del bacino idrico della Dora Baltea è bagnata dal torrente freddo dell’Ayasse. Una delle attrazioni uniche per il loro spettacolo è sicuramente il Lago Miserin, freddo, ma allo stesso tempo uno specchio d’acqua dove rinfrescarsi d’estate e ammirare ghiacciato d’inverno. Ricca di rifugi importanti a livello storico e di comuni bellissimi è uno dei punti fissi per chi viene nella regione autonoma e vuole scoprire cosa fare in Valle d’Aosta bassa.

Scopri Val di Champdepraz

Val di Champdepraz, è ricca di luoghi da scoprire e visitare. La zona più turistica della Valle è certamente Parco naturale del Mont Avic, uno dei parchi fiore all’occhiello non solo della regione ma anche e soprattutto dell’Italia.

La località bellissima e affascinante di Champdepraz  con la sua miniera di Herin sono un’attrazione turistica da moltissimi anni, così come il famoso rifugio Barbustel – La Blanc che negli anni ha accolto vari escursionisti infreddoliti tra le sue calde pareti. Val di Champdepraz è un luogo da visitare quando si pensa a cosa fare in Valle d’Aosta bassa senza alcun dubbio.

Val-Champdepraz-valle-daosta