Quanti di voi ha pensato che, in una piccola regione come la Valle d’Aosta, ci fosse poco da fare. La domanda che si pongono in molti, spesso spazientiti, è cosa fare in Valle d’Aosta quando piove. Così come nelle altre regioni la pioggia è sinonimo di stare a casa, dormire oppure centro commerciale. Quando si è in Valle d’Aosta anche queste alternative sono valide, ma non solo.
Ecco cosa fare in Valle d’Aosta quando piove.
Visitare i Castelli della Valle d’Aosta quando piove
Come si sa, i castelli sono sempre ben accetti nelle giornate di pioggia. La Valle d’Aosta ha un grande patrimonio culturale soprattutto quando si parla di castelli. Molti di questi sono aperti tutto l’anno e spesso i biglietti costano relativamente poco. Riparati e molto grandi, a volte offrono anche punti di ristoro come bar o negozi per souvenir al loro interno.
Alcuni esempi sono il Forte di Bard che si trova in Val di Champorcher a Bard oppure il bellissimo e lussuosissimo castello dei Savoia in Valle del Gressoney. Molti di questi castelli hanno lunghi percorsi da visitare come ad esempio le cucine, le stanze e le biblioteche. Altri invece erano forti veri e propri quindi con alloggi per i soldati, prigioni per i nemici e armerie.
Un altro castello molto famoso, ma che in questo caso anticipa la sezione successiva, ossia quella dedicata ai musei, è il Castello Gamba nella località di Chatillon. Questo ospita mostre di arte moderna e spesso al suo interno si svolgono attività riguardanti l’arte moderna.
Visitare i Musei della Valle d’Aosta quando piove
Una delle possibili attività da fare in Valle d’Aosta quando piove è sicuramente visitare i vari musei presenti sul territorio. In base alla località c’è sicuramente almeno un museo da visitare al chiuso.
Ad esempio ad Aosta è presente il museo archeologico regionale dove al suo interno è possibile non solo vedere reperti antichi, ma anche una piccola riproduzione su scala dell’antica Aosta, all’epoca chiamata Augusta Prætoria Salassorum. Un altro museo molto interessante sempre ad Aosta è il Museo del tesoro della cattedrale di Aosta, che si trova appunto nella cattedrale di Sant’Orso.
Se ci si trova a Valtournenche, è consigliato visitare l’Ecomuseo del Vertice, un piccolo museo che mostra gli antichi macchinari che venivano utilizzati per l’estrazione delle miniere.
A Cogne invece consigliamo il Museo etnografico della Maison de Cogne Gérard Dayné, un museo molto bello che mostra come vivevano le antiche popolazioni Valdostane, principalmente i Salassi.
Visitare i centri di produzione della Valle d’Aosta
Uno dei luoghi da visitare in Valle d’Aosta quando piove è certamente il centro visitatori cooperativa di produttori di fontina. Questo centro si trova a Valpelline ed è il fulcro della produzione del formaggio tipico della regione da cui si ricava uno dei prodotti tipici della Valle d’Aosta.
Qui c’è la possibilità di esplorare le varie gallerie adibite per la stagionatura del formaggio, dove gli aromi e i profumi inebriano l’olfatto dei visitatori che si innamorano quasi subito dell’odore pungente delle forme di fontina. Queste gallerie provengono da un rifacimento delle antiche miniere, che essendo nel sottosuolo, sono perfette per mantenere fresco il formaggio.
La visita a questo fantastico centro non è solo istruttiva, ma anche golosa, in quanto ci sarà la possibilità di assaggiare o di acquistare i prodotti.
Oltre a ciò sono presenti diverse enoteche e cantine che si impegnano a sviluppare sempre più interessanti tour enogastronomici in Valle d’Aosta. I calici di vino pieni e piccoli assaggini di prodotti tipici faranno da compagnia perfetta in una giornata di pioggia in Valle d’Aosta.
Rilassarsi in una giornata di pioggia in Valle d’Aosta
Quando si pensa alla pioggia, probabilmente il cielo scuro e le nubi che coprono il cielo possono immediatamente deprimere le persone. Ma questo non accade in Valle d’Aosta, dove anche in un giornata del genere ci si può godere l’ambiente circostante senza dover uscire.
Il relax è la risposta. In Valle d’Aosta sono presenti oltre a bellissimi centri SPA offerti nella maggior parte degli alberghi, anche dei centri termali.
I centri termali in Valle d’Aosta si trovano principalmente nella località di Pré-Saint-Didier, dove sono presenti i centri benessere della famosa catena QC Terme e a Saint-Vincent, dove è presente la bellissima struttura de La via delle terme.
Rilassarsi osservando il cielo
Oltre alle bellissime terme, un altro modo per rilassarsi è sicuramente osservare il cielo. L’osservatorio astronomico della Valle d’Aosta, si trova a Saint Barthélemy, in una zona isolata per proteggere la vista dall’inquinamento luminoso delle varie città. È possibile sempre prenotare una visita guidata del centro di ricerca ed è possibile osservare il fantastico planetario.
Scopri cosa fare in Valle d’Aosta.