Tutti noi abbiamo visto almeno un lago nella vita, tuffandoci delle volte nelle acque gelide o nei terreni melmosi. Ma gli affascinati laghi della Valle d’Aosta sono di tutt’altro avviso rispetto ai classici laghi che si possono trovare in Italia.
Molti laghi italiani sono purtroppo un punto turistico per numerose persone che, senza rispetto per l’ambiente, lasciano immondizia nei dintorni dei laghi.
Questo però non accade quasi mai nei laghi della Valle d’Aosta che restano sempre limpidi e dall’aspetto incontaminato, essendo non un punto d’arrivo ma una tappa per le varie escursioni in Valle d’Aosta. Molti di questi laghi sono raggiungibi tramite escursioni mentre altri laghi della Valle d’Aosta sono raggiungibili in auto.
Dopo questa breve premessa la domanda sorge spontanea: Quali sono i laghi della Valle d’Aosta?
1. Il lago di Place Moulin: Il grande lago della Valle d’Aosta
Il lago di Place Moulin è il più grande bacino idrico di tutta la Valle d’Aosta. È una grande diga costruita nel ’69 sulla via delle Valpelline e si presenta con una colorazione unica dovuta anche alla luce del sole. Il suo colore verde marino è una vera e propria emozione per gli occhi.
Quando si arriva al grande lago, attraverso un’escursione, lo si può ammirare sia dalle colline sia da un piccolo chalet molto antico. Appena sotto si staglia un’immensa distesa d’acqua che divide in due la valle. Dalla diga continua poi l’escursione che può essere percorsa a piedi o in mountan bike.
2. Il piccolo lago blu a Cervinia
Se il bellissimo bacino idrico ha un colore smeraldo, il lago Blu in Valle d’Aosta, più precisamente a Cervinia, ha un colore blu che vira verso il celeste. Il colore caratteristico non è dato dalla composizione chimica dell’acqua, bensì dalle alghe che si trovano sul fondo.
Questo lago, chiamato anche lago Layet, è molto piccolo per dimensioni, ma rende unica la sua vista grazie al contorno unico e immaginabile solo nelle fiabe. Tra alti larici secolari e il grande Cervino, che si staglia imponente difronte al lago, ci si ritrova in una fiaba.
Tutto intorno si riflette poeticamente nel lago. Uno dei momenti più consigliati per visitarlo è sicuramente ad Aprile, quando la neve è ancora presente anche vicino al lago, ma il disgelo inizia a preannunciare la primavera.
3. Il famoso Lago Pellaud in Val di Rhemes
Lo stupendo e famosissimo Lago Pellaud si trova nel verdissimo e vastissimo Parco Nazionale del Gran Paradiso, in Val di Rhemes. Quando ci si chiede quali sono i laghi della valle d’Aosta, molto probabilmente il Lago Pellaud, che viene chiamato anche Lacs du Pellaud, è il primo che viene in mente a turisti e ai valdostani.
Questo piccolo lago si trova immerso tra gli aceri rossi e quando si arriverà davanti a questo piccolo specchio d’acqua sembrerà di essere entrati in qualche fiaba o riproduzione del folklore valdostano come la Celtica in Val Veny. Nel lago vivono animali come trote e rane rosse, ma non mancano animali che arrivano per bere e placare la sete.
4. I laghi Lussert: i gemelli di Cogne
Questi tre laghi fantastici che vengono spesso inseriti nelle guide turistiche della Valle d’Aosta, non sono così facili da raggiungere. I laghi Lussert sono molto piccoli ma sono allo stesso tempo magnifici. Per raggiungerli bisognerà partire da Cogne e prendere il sentiero numero 9.
Quando si arriva in cima, ci si trova a ben 1800 metri d’altezza. Proseguendo per il percorso si raggiungono le baite del Grauson vecchio. Scegliendo una delle due strade, la pretaia, e seguendo le indicazioni, ci si troverà davanti al Lussert inferiore. Un bellissimo laghetto che si trova più in basso degli altri tre gemelli.
Tornando invece indietro e scegliendo l’altra strada, dopo vari tornanti, ci si troverà davanti al Lussert Medio. Salendo ancora ci si parerà davanti il fantastico Lussert Superiore, che si trova più in alto di tutti e tre i laghi.
5. Il lago Gover: il grande specchio tra i due monti
Questo bacino artificiale si trova a pochi passi da Gressoney-St-Jean, in Valle del Lys, chiamata anche Valle del Gressoney. Si trova nella radura, coperto da pini secolari, in una posizione rara da dove è possibile ammirare la maestosità del Monte Rosa.
Questo lago è stato progettato come polo turistico e sportivo in quanto è presente una piccola area giochi per i bambini e si è autorizzati a praticare la pesca sportiva. Quando però arriva la neve e l’inverno e la pesca sportiva non è più praticabile, ecco che gli abitanti valdostani della zona indossano, come nelle migliori immagini che si hanno del Nord Italia, i pattini.
Il lago si ghiaccia rapidamente e spesso e volentieri vengono affittati dei pattini dedicati proprio al pattinaggio sul ghiaccio. Ecco che di nuovo la Valle d’Aosta sorprende, offrendo in un periodo un lago stupendo per i giorni di sole e una pista di pattinaggio per i giorni di neve.
6. Il lago del Miage di Courmayeur
Ai piedi del Monte Bianco, vicino alla fantastica località di Courmayeur, ecco sorgere il Lago del Miage. Questo è un lago periglaciale che si trova a ben 2200 metri d’altezza. Per arrivare al lago bisognerà fare tappa, per rifocillarsi qualche minuto, al Rifugio Elisabetta.
Quando si arriverà al lago del Miage, ci si troverà dinanzi ad una distesa azzurra mozzafiato. In alto, coronerà la vista il bellissimo Monte Bianco. Una curiosità che fa impazzire i turisti è la caduta del ghiaccio nel lago. L’esperienza è mozzafiato. Vedere il distaccamento della lastra di ghiaccio cadere nelle acque del lago è qualcosa di unico. Per osservare questo fantastico avvenimento però bisognerà andare a vedere i laghi della Valle d’Aosta in primavera.
Il lago si è formato dalle diverse glaciazioni e dalla morena. Un lago morenico è quel tipo di lago, come in questo caso, che viene chiuso da un terminale morenico.
Scopri cosa fare in Valle d’Aosta.