La Val di Rhemes o Valle di Rhemes è una zona pianeggiante che fa parte della Valle d’Aosta Media Valle. La vallata è certamente di origine glaciale ed ha le caratteristiche tipiche di un luogo incontaminato e nel verde, proprio come in un villaggio alpino.
La Val di Rhemes è solcata dalla Dora Rhemes, che con un tratto di acqua natura delimita il confine con il Parco Nazionale del Gran Paradiso, che fa parte della Val di Champdepraz.
Scopri ora cosa fare in Val di Rhemes.
Cosa vedere in Val di Rhemes
Quando si parla di cosa vedere in Valle di Rhemes certamente vengono in mente molte aree naturali essendo immersa nel verde. Una cosa sicuramente da vedere sono gli animali, infatti la sua fauna è ricca come quella di tutta la Valle d’Aosta. Se si scrutano con attenzione le montagne si possono incontrare stambecchi, volpi e marmotte.
Più raro ancora è il gipeto, un grande rapace che può essere confuso con un avvoltoio e che sovrasta le vette della zona.
Nella valle sono presenti aree calcaree d’alta quota che nel corso del tempo sono divenute sito interesse comunitario.
Paesi in Val di Rhemes
Prima di iniziare a parlare dei due centri abitati in Valle di Rhemes è bene precisare che sono solamente due e che in totale ci sono un numero di abitanti inferiore ai 300 in tutta la valle. Il primo nome da citare è il più piccolo centro abitato in tutta la Valle d’Aosta: Rhêmes-Notre-Dame.
Rhemes-Notre-Dame in Valle d’Aosta conta solamente 84 abitanti ed è il più piccolo centro abitato di tutta la Val di Rhemes. Il paese si trova a circa 1700 metri e fa parte del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Ha un clima freddo nei periodi invernali ma temperato nei periodi estivi. In corrispondenza della sua frazione Artalle, è presente una folta e fitta distesa di larici secolari. Nei pressi del Lago Pellaud, un piccolo lago che fa parte del comune di Rhemes-Notre-Dame, è presente una vecchia e abbandonata centrale idroelettrica.
Sono presenti inoltre diversi musei come la costante esposizione di Bentornato Gipeto, il Museo di numismatica e mineralogia.
Altro importante comune è Rhêmes-Saint-Georges che, in periodo fascista, assieme a Rhemes-Notre-Dame, formava un unico comune. Nel periodo fascista infatti si chiamava Val di Rema San Giorgio. Dopo la liberazione e dopo aver ricostituito i due comuni, il nome originario fu riassociato al paese.
Sono presenti diverse attrazioni turistiche come La Maison Pellissier, un centro polivalente e Lo Berlò, un’area ludica e didattica per i bambini.
In questa zona è fiorente l’artigianato per uso agricolo.
Cosa visitare in Val di Rhemes
Un delle principali motivazioni per cui arrivano i turisti in Val di Rhemes e sicuramente risponderà alla domanda cosa fare in Val di Rhemes, sono di certo le escursioni in montagna. Altra attività molto praticata è lo sci sia per professionisti, sia per dilettanti e per bambini.
Escursioni in Val di Rhemes
Le escursioni possono essere effettuate tutto l’anno in Val di Rhemes ma a volte, come in inverno, alcune non sono agibili per coloro che sono meno portati ad effettuare escursioni alpinistiche. Per quanto riguarda l’estate invece una delle prime escursioni da effettuare è sicuramente quella verso il Rifugio Benevolo.
Per arrivare al Rifugio Benevolo, si parcheggia a Thumel e si effettua un piccolo tratto a piedi sulla strada asfaltata per poi proseguire su una strada sterrata di campagna. Il segnavia del tratto di strada è il 13. Dopo aver camminato per circa 1 ora o 1 ora e mezza si arriva al Rifugio Benevolo dedicato al prematuramente scomparso Gian Federico Benevolo.
Altra famosa escursione è quella verso i Laghi Changier. Si parte da Melignon e subito si riconosce la grande distesa verde incontaminata. Si inizia il percorso su una via segnalata con il segnavia 18. Si continua fino a raggiungere un ruscello di acqua gelida anche d’estate.
Si dovrà proseguire costeggiando il torrente che non deve essere superato, inoltrandosi in una foresta di larici. Dopo aver superato la conca di Feluma, si dovrà proseguire verso una strada con diversi tornanti e curve fino ad arrivare in zone di pascoli dove crescono copiose le bellissime stelle alpine, spesso regalate a Natale o in altre festività in tutta Italia.
Arrivati in alto, basterà guardare in basso e vedere i due bellissimi laghi, il lago Changier e il lago di Changier. Possono essere raggiunti in dieci minuti a piedi.
Per quanto riguarda l’inverno invece è bene ricordare una delle escursioni più belle, quella verso la Becca de la Traversiere. È un’escursione dedicata a coloro che amano l’alpinismo e si impiegano dalle tre alle quattro ore. Si consiglia assolutamente l’utilizzo di mappe o la compagnia di guide esperte quando si viaggia in montagna.
Si parte dal Rifugio Benevolo e si segue il segnavia 13D arrivando poi al bivio tra lago Granta Parey e Truc Sant’Elena. Lasciando il bivio a sinistra si arriva in un vallone attraversato dalla Dora di Goletta.
Continuando a salire si dovrà lasciare a sinistra la Granta Parey e si arriverà in cima al punto panoramico.
Dove sciare in Val di Rhemes
Essendo una località a forte impatto turistico invernale, nella Val di Rhemes in Valle d’Aosta, non possono assolutamente mancare gli impianti sciistici o dove sciare in Vale di Rhemes. Il primo impianto sciistico è la discesa di Chanavey, con una seggiovia moderna per tutti gli appassionati. Alcune piste, immerse nei boschi, sono di gran lunga tecniche, il che significa che non sono per principianti.
Inoltre nella zona vicino a Chanavey sono presenti delle piste di fondo per cui è famosa proprio la località. Infatti si parte proprio dalla cittadina per arrivare al bellissimo e suggestivo lago del Pellaud.
Lo Snow Park a Val di Rhemes è invece dedicato agli appassionati dello sci alternativo. Infatti sono presenti snow bike, gommoni e ski fox, tutti in un unico centro dove poterli affittare. Lo snow Park di Val di Rhemes è dedicato a tutti, bambini e adulti e non ha nulla da invidiare alle piste presenti a Pila, a Breuil-Cervinia o a Courmayeur.
Scopri altre novità su cosa fare in valle d’aosta.