Val di Champdepraz, chiamato anche Vallone di Champdepraz, è una delle valli da visitare sicuramente se si vuole visitare una delle parti più belle della Valle d’Aosta bassa.
Il nome di questa valle proviene da Champdepraz uno dei comuni più importanti della zona. Il nome di questa cittadina proviene dall’unione di due termini francesi ossia Champ e Pra, rispettivamente Campo e Prato. Da qui l’unione dei termini che lo ha trasformato in Champdepraz, in Italiano Campo di prato.
La Z viene rimossa dalla pronuncia grazie al dialetto valdostano che è solito rimuovere la z alla fine delle parole.
Fa parte, insieme alla Valle del Gressoney, Val di Champorcher e alla Val d’Ayas, al nucleo della Valle d’Aosta bassa.
Scopri cosa fare in Val di Champdepraz
Cosa vedere in Val di Champdepraz
La Val di Champdepraz è stata per molti anni una zona dedicata alle miniere. Infatti si possono trovare sparsi per la valle antichi ruderi fatti in pietra e in legno di villaggi ad oggi abbandonati, ma molto fiorenti e abitati nel corso dei secoli. Spesso queste abitazioni erano accompagnate da stalle, fienili e recinti dedicati al bestiame.
La parte più turistica di tutta la Valle è sicuramente il Parco naturale del Mont Avic.
Monti e Turismo a Val di Champdepraz
Ci sono diversi monti che fanno da contorno a questa magnifica valle, che ricordiamo, ha un livello sismico molto basso. I monti principali sono Mont Ruvic che arriva fino a 2900 metri, il Mont Avic (3006 m), una cresta che si innalza e stacca verso l’alto dall’altro monte importante della zona, il Mont Glacier (3185 m).
Il Mont Gracier è molto importante per gli escursionisti e alpinisti alle prime armi in quanto la sua scalata non è poi così complicata.
Nel torrente di Chalamy, che attraversa tutta l’area, si effettuano regolarmente competizioni di pesca sportiva. Invece nella località di Crest possiamo trovare una palestra di roccia naturale che viene spesso utilizzata per allenamenti di arrampicata o climbing da atleti professionisti.
La Località di Champdepraz
Anche se molto piccola, solamente 717 abitanti, Champdepraz è molto importante in Valle d’Aosta. Da qui infatti possiamo entrare nel Parco naturale del Mont Avic, oppure visitare la famosa miniera di Herin.
Questa miniera è una delle più grandi miniera di calcopirite e forse una delle più antiche. Già dal ‘700 si trovano testi che parlano della miniera e si hanno delle testimonianze estrattive. A causa di alcune dispute tra famiglie locali sulle proprietà terriere, la miniera ha lavorato poco nel corso di due secoli.
Iniziata nel ventesimo secolo una forte estrazione industriale, che ha visto sorgere dei locali abitativi nella località Fabbrica, la miniera venne chiusa successivamente ad un attentato da parte dei partigiani intenti a distruggere una teleferica.
Il Parco naturale del Mont Avic in Val di Champdepraz
Il Parco naturale del Mont Avic ricopre quasi tutta l’area della Valle. Ha un’estensione di ben 5747 ettari (circa 55 km quadrati) è il secondo più grande parco naturale della Valle d’Aosta dopo il Parco nazionale del Gran Paradiso. Infatti quest’ultimo fa parte anche della Regione Piemonte.
Ci sono diversi sentieri che si possono effettuare nel parco, ma il più famoso parte da Val di Champorcher e passando per il Colle del lago bianco, arriva fino a Val di Champdepraz. Arrivati infatti in Val di Champdepraz si potrà avere sullo sfondo un fantastico Cervino, vicino a Breuil-Cervinia, e il Monte Rosa.
A fare da contorno troveremo fitti boschi di pino uncinato, caratteristici del Nord Italia, diversi torrenti e infine il Gran Lago.
Ad oggi la gestione del parco è in mano all’EMAS (Eco-Management and Audit Scheme), strumento Europeo a cui differenti associazioni di volontariato di tutta Europa prende parte.
Il rifugio Barbustel – La Blanc
Questo rifugio è uno dei più importanti di tutta la Valle d’Aosta nonché l’unico all’interno del Parco naturale del Mont Avic. La sua costruzione è stata conclusa nel 1997 e ha 40 posti letto.
Come arrivare al Rifugio Barbustel – La Blanc non è così difficile e infatti gli escursionisti possono scegliere tra due opzioni, la prima è attraversare appunto Val di Champdepraz, l’altra invece è attraverso la frazione Cort in Val di Champorcher.
Scopri maggiori informazioni su cosa fare in Valle d’Aosta.