Cosa fare in Valle d'Aosta

Di certo quando si vuole fare una gita o si pensa a cosa fare in Valle d’Aosta, certamente a molti turisti viene in mente il comune di Gressan e la località di Pila.

Gressan è un comune con circa 3000 abitanti ed è situato nella Valle d’Aosta Media Valle. Il suo nome, a differenza di altri comuni come ad esempio Valtournenche o Fontainemore in Val d’Ayas, non proviene dal francese ma bensì dal Latino, il nome antico era Fundus Gratianus.

Pila in Valle d’Aosta è una frazione di Gressan ed è molto famosa per i suoi impianti sciistici. Il suo nome proviene dal valdostano Pilaz ma, come accade in questo dialetto, la z non si pronuncia. si trova all’interno di una conca che sul finire degli anni ’60 era sede di alpeggi.

Essendo una località turistica dedicata allo sci, cosa fare a Pila può essere una cosa solamente, indossare gli scarponi e lanciarsi nelle vallate innevate.

Dove si trova Pila

Pila (Gressan) si trova in una conca a 1800 metri proprio al centro della Valle d’Aosta Media Valle. Lo spettacolo che si prova arrivando a Pila è unico, infatti è circondata dai monti tra cui il Monte Bianco, il Cervino dove troviamo Breuil-Cervinia e il Monte Rosa.

Come arrivare a Pila

Arrivare a Pila non è così complicato. La prima modalità per arrivare a Pila Valle d’Aosta è sicuramente l’ausilio della telecabina che parte da Aosta e arriva in 18 minuti. Altro modo, più complicato sicuramente, è tramite l’auto seguendo la strada SR 18. Il tempo stimato con l’automobile è di circa mezz’ora.

Cosa vedere a Pila Valle d’Aosta

Anche se in questo caso si parla di una piccola frazione di un comune più grande, Pila in Valle d’Aosta è comunque un luogo ricco di aree naturali e attrazioni turistiche.

Naturalmente essendo una zona in forte crescita economica grazie al turismo invernale sicuramente le aree naturali come panorami di monti innevati e ghiacciai scintillanti sotto la luce del sole.

Se percorribili, almeno di estate, sono presenti molti percorsi tra i bellissimi e fitti boschi di abeti e larici.

Sciare a Pila in Valle d’Aosta

Una frazione che può riservare sorprese è certamente la magnifica Pila con le sue piste ed impianti sciistici incredibilmente nuovi ed eccezionali. Si potrebbe anche accennare ad un’accesa rivalità tra chi propone le migliori piste da sci tra Pila e Courmayeur.

Nessun grumo o zone ghiacciate rovineranno le aspettative degli sciatori pronti a lanciarsi tra i monti o dei turisti che invece arrivano a Pila per il puro relax che offre la cittadina.

Nel caso non dovesse bastare la neve naturale, sono presenti ben 480 cannoni sparaneve, neve ossigenata che ogni mattina viene battuta e resa un manto pronto per essere solcato, sia da sci che da ciaspole o da semplici scarponi.

Ma oltre alle piste da sci sono presenti tanti altri modi per godersi un soggiorno a Pila.

valle-daosta-pila

Piste da sci a Pila

Le piste di sci a Pila sono veramente moltissime e ce ne sono per tutti i gusti, sia per principianti che per professionisti dello sci, dello snowboard e altre discipline.

Sono presenti ben quattro piste nere, come ad esempio la Platta de Grevon, una delle più difficili e delle più elevate che si possono trovare a Pila. Inoltre sono presenti ben 21 piste rosse come ad esempio la Alpage o la Leissé. Infine si trovano anche delle piste blu dedicate ai principianti come la Grimod e La Châtelaine.

Elenco di Piste da Sci a Pila:

  • Piste Nere a Pila : Tsa Creuisa; Bellevue; Resselin e la Platta de Grevon
  • Piste Rosse a Pila: Chamolé; Du Bois (Renato Rosa); Gorraz; Plan Perdu; La Nouva; Plan de l’Eyvie; Couis 1 e 2; Du Lac (Luciano Poli); Leissé; Pré Noir; Grimondet; Variante Grimondet; Lo Goil; Variante Lo Goil; Half Pipe; Alpage Pista gare basso; Pista gare alto; Snowpark; Plan Praz; Rientro Villaggio parte Rossa.
  • Piste Blu a Pila: Fun Park Chacard; Rientro Villaggio parte Blu; Baby Pila; La Châtelaine; Grimod

Scopri cosa fare in Valle d’Aosta