Ollomont è un piccolo comune di circa 160 abitanti, nella Valle d’Aosta media Valle, una delle piccole perle che offre l’Italia per gli appassionati di montagna e di sci.
Copre ben 53 km quadrati ed è situata ad un’elevazione di circa 1300 metri. È situato al centro della Valpelline, proprio nel cuore della Valle, in un’area baciata dal sole e immersa nel verde dei vasti prati che lo circondano.
All’epoca del Salassi, il piccolo comune, nonché la sua distesa verde, è stato luogo di transito tra Italia e Svizzera, più precisamente nel Vallese.
Figure celebri calpestarono questo suolo, tra questi troviamo due nomi importanti, il primo da citare è Giovanni Calvino, teologo francese in fuga diretto in Svizzera in cerca di asilo politico e Luigi Einaudi, in fuga dai nazifascisti in quanto contrario alla dittatura di Mussolini.
Nell’antichità, come altre zone della Valle d’Aosta, anche questa era un centro minerario proprio come nella Val di Champdepraz. In questo caso si trattava di miniere di Rame.
Cosa vedere a Ollomont
Ci sono diversi monumenti e ruderi da poter vedere a Ollomont. Tra i primi da citare è sicuramente il vecchio complesso del 1800 nella frazione di Rey, comprendente una mensa, un dormitorio ampio, tutto utilizzato dai vecchi operai della miniera ormai in disuso.
Oltre alle passeggiate nel piccolo paesino, composto da abitazioni e piccoli servizi di vario genere come bar e alberghi si può visitare certamente l’area circostante immersa nel verde.
Questa è infatti ricca non solo di vegetazione, ma anche e soprattutto di fauna tipica della Valle d’Aosta Media valle.
Basterà quindi munirsi di binocolo e di macchina fotografica per immortalare fantastici animali selvatici come: cervi, stambecchi, volpi, marmotte e, per chi è più fortunato, potrà scorgere anche il volo solitario dell’aquila reale.
Altra cosa che si può vedere a Ollomont, se si è fortunati, è una partita allo sport più praticato in paese, la rebatta, tipico sport valdostano.
Cosa visitare a Ollomont
Cosa fare a Ollomont non è di certo un problema in quanto dal piccolo paesino di Ollomont partono molte escursioni che portano tra sentieri selvatici e vette innevate.
Uno dei tratti che partiva dalla frazione di Glassier facendo arrivare i turisti in Svizzera, attraversava Fenetre Durand, una valle a forma di anfiteatro incoronato dalle cime maestose tra cui lo Svizzero Gran Combin.
Arrivati nella valle si può osservare attraverso il terrazzo orografico una vallata circondata da diversi monti. Le escursioni che partono da Ollomont portano a diversi punti panoramici e rifugi tra i quali: l’accogliente Rifugio Amianthe, gli alti ed estesi Bivacchi di Savoia e il Mont Avril.
Il Rifugio Amianthe ha ben 20 cuccette, un soggiorno, una cucina e una camera dedicata al custode. È stato costruito tra il 1975-76 ed è situato a 2979 metri.
Invece per gli amanti del freddo, cosa fare a Ollomont in inverno, non è di certo un problema. Infatti ad Ollomon in Valle d’Aosta Media quando si parla di freddo si parla di neve e impianti sciistici.
Sciare a Ollomont significa quindi andare verso la risalita della sciovia Berio, zona praticata da professionisti e principianti dello sport. Ci sono tre anelli di diverse lunghezze, partendo da 3 Kilometri, fino ad arrivare a ben 7,5 kilometri di discesa. Le piste sono illuminate anche di sera per sciare di notte in Valle d’Aosta a Ollomont.
Questa esperienza romantica, unica nel suo genere, non è però dedicata a tutti, ma solo per chi ha già indossato gli sci almeno una volta.
Oltre a questa romantica esperienza sugli sci, anche per i più frenetici e spericolati turisti c’è sempre qualcosa o cosa fare in Valle d’Aosta Ollomont, infatti sono presenti molti fuori pista dedicati a chi ama lo sport del Freeride.
Gli eventi a Ollomont
A Ollomont ci sono due eventi molto famosi, il primo si celebra nel periodo di carnevale ed è proprio il Carnevale della Combe Froide, una bellissima sfilata tra i monti e la neve attraverso la rievocazione delle bellissime maschere colorate, le Landzette, dell’antico esercito napoleonico.
L’esercito francese aveva infatti terrorizzato la zona e, per esorcizzare un evento così buio del passato, la popolazione ha creato maschere parodistiche proprio di questo esercito.
Altro importante evento a Ollomont è la Fëta à l’âno meglio conosciuta come la Festa dell’Asino. Come attrazione è presente sicuramente il Palio degli Asini dove si fronteggiano diverse squadre di diversi comuni della Valle d’Aosta in gare spericolate.
Scopri altre informazioni e cosa vedere in Valle d’Aosta.