Cosa fare in Valle d'Aosta

La Valle d’Aosta è un’ affascinante regione dove si possono trovare vallate uniche nel loro genere. L’amore per questa regione italiana con forte influenza austriaca e tedesca è unico ed incommensurabile.

Una delle cose da fare in Valle d’Aosta è certamente visitare le valli che regala questa regione autonoma. Una delle Valli più famose è sicuramente la Val d’Ayas.

Dove si trova Val d’Ayas

La Val d’Ayas è una valle verde e montuosa vicino a Ayas e Challand-Saint-Victor. Il nome è relativamente recente e proviene dall’Alpinismo. Infatti la cima della valle è padroneggiata da Ayas un comune Italiano di 1400 abitanti, divenne un polo di attrazione turistica per moltissimi alpinisti e curiosi.

La Val d’Ayas è una delle vallate laterali che si trovano in Valle d’Aosta ed è a sinistra della Dora Baltea, piccolo fiume che passa anche ad Ivrea in Piemonte. Al Nord della Valle possiamo trovare il confine Svizzero con il Vallese, uno dei sette cantoni svizzeri. Ad est troviamo la Valle del Gressoney e ad ovest invece il Valtournenche.

È vicina a Val di Champorcher e fa parte, insieme alla Valle del Gressoney e a Val di Champdepraz alla Valle d’Aosta Bassa.

Cosa vedere in Val d’Ayas

Come ogni valle che si rispetti, anche la Val d’Ayas è circondata da monti e presenta molti valichi alpini. Oltre ciò sono presenti anche diversi comuni che vivono la loro quotidianità nella pace della Valle, quindi di certo non sarà difficile sulla scelta di cosa fare in Val d’Ayas.

val-dayas-visitare

I monti

Come già abbiamo detto, sono presenti diversi monti che circondano la valle e la rendono unica nel suo genere. Tra questi, i più importanti sono 4:

  • Monte Breithorn (4.164 m): Il Monte Breithorn si trova ad un’altezza di bene 4164 metri. Fa parte della catena montuosa del Monte Rosa. Divide la Mattertal in Svizzera con la Valle d’Aosta.
  • Roccia Nera (4.057 m): È una montagna che si trova al confine tra Svizzera e Italia nelle Alpi appennine. Si chiama in questo modo perché anche sotto il sole la sua roccia è molto scura.
  • Castore (4.228 m): È un monte che fa parte del massiccio del Rosa, il suo nome è dovuto alla mitologia greca che richiama appunto la storia di Castore e Polluce.
  • Polluce (4.092 m): Anch’esso è un monte di confine tra Svizzera e Italia e anche in questo caso fa parte del Monte Rosa.

Oltre ai monti troviamo anche un ghiacciaio, il Grande Ghiacciaio di Verra.

Valichi alpini

Diversi sono i valichi alpini in Val d’Ayas e la maggior parte conducono verso la Svizzera. Basterà citarne solamente alcuni per rendersi conto di quanto questa terra sia ricca di bivi, scorciatoie e percorsi.

Tra questi troviamo Col Tsecòre che porta diretto verso la Valle d’Aosta Media. Altri importantissimi sono il Colle Bettaforca, Passo di Valfredda e il Colle Pinter che portano tutti verso la Valle del Gressoney.

Altro valico alpino importante che conduce in Svizzera è il Schwarztor.

Rifugi e attrazioni in Val d’Ayas

Una delle maggiori attrazioni turistiche, oltre ai diversi monti, è sicuramente Champoluc. Questa frazione forma, assieme a Antagnod e a Saint-Jacques, il capoluogo di Ayas. Champoluc, essendo circondato da una varietà di fauna incredibile, attira ogni tipo di visitatore, da quello più comodo a quello più escursionista.

Infatti è anche uno dei punti di partenza delle varie escursioni che portano poi ad un’altra importante attrazione turistica: i rifugi. Ci sono molti rifugi in Val d’Ayas e tra i più importanti ricordiamo il Rifugio Arp, situato nel verde e inaugurato nel 1995  e il Rifugio Guide d’Ayas, ha 80 posti letto ed è situato a ben 3400 metri d’altezza, molto vicino a Grande Ghiacciaio di Verra.

cosa-fare-valle-daosta-val-dayas

Comuni in Val d’Ayas

Sono presenti solamente cinque comuni in Val d’Ayas, ma tutti quanti molto importanti. Il primo da citare è sicuramente quello da cui prende il nome la valle, Ayas.

Ayas è un comune con diverse attrazioni tra cui la chiesa di Chiesa di San Martino di Tours a Antagnod,  il monumento ai caduti e la costruzione stereometrica anche chiamata Casa Challant della casata dei Challant. Inoltre Ayas è famosa per la produzione dei sandali o zoccoli locali chiamati Sabot.

Verrès è il primo comune per numero di abitanti e ha diverse attrazioni turistiche importanti sicuramente da visitare. La principale attrazione turistica è il Castello di Verrès, un castello medioevale valdostano che domina tutto il paese essendo stato costruito su un promontorio. È presente anche un’antica cascina, conosciuta dai locali come la Murasse.

Brusson è il terzo comune più popoloso della Val d’Ayas. Il nome proviene da Brussei ossia cespuglio oppure Brusson mirtillo. Anche se attualmente non ancora in atto, la trasformazione di uno dei motivi per cui è famosa Brusson, la miniera di Chamousira, un’antica miniera d’oro.

Infine abbiamo i due comuni più piccoli della Val d’Ayas, che devono il loro nome alla casata nobiliare dei Challant, Challand-Saint-Victor e Challand-Saint-Anselme. Ma, se mentre il primo si trova in un pianura verde l’altro si trova in mezzo ai monti innevati.

Scopri cosa visitare in Valle d’Aosta.