Cosa fare in Valle d'Aosta

Breuil-Cervinia è una località della Valle d’Aosta Media Valle, una delle località montane assolutamente da visitare se si vuole visitare una delle cittadine più belle d’Italia.

La località montana è situata a circa 2000 metri di altitudine sopra il livello del mare e sono presenti circa 700 abitanti. Il nome proviene dal francese braoulé e indica le zone paludose, mentre Cervinia è il nome del periodo fascista che è rimasto poi parte del nome ufficiale. Moltissimi sono i luoghi da visitare e le piste da sci da affrontare per questo nel nostro articolo si può scoprire cosa fare a Breuil-Cervinia.

Cosa vedere a Breuil-Cervinia

Essendo una cittadina ricca di storia, ci sono molte attrazione turistiche da vedere a Breuil-Cervinia. La zona divenne famosa al turismo alpino sin dal 1800, quando i primi alpinisti tentarono di scalare il Monte Cervino, monte anche vicino a Pila.

In seguito, nasce lo scii alpino e proprio Breuil-Cervinia divenne fiore all’occhiello della Valle d’Aosta per questo sport. In seguito alla fama, al pari di altre località come Courmayeur, divenne campo vergine per lo sviluppo di opere architettoniche alpine.

Cosa vedere a Breuil-Cervinia: Aree Naturali della Valle d’Aosta

Le aree naturali da visitare sono certamente i favolosi laghi presenti nei dintorni. Il primo da citare è certamente il Lago Blu, chiamato anche Lac Bleu, appena sotto Breuil-Cervinia. Il nome di questo lago è dovuto dal fatto che sono riflesse al suo interno diverse sfumature di blu.

Il lago è facilmente raggiungibile da Breuil-Cervinia, infatti attraverso un percorso molto facile è raggiungile in venti minuti di camminata mentre in auto sono solo cinque minuti.

Un altro lago molto famoso è il Lago Goillet, già citato nella sezione dedicata a Valtournenche. Il suo nome proviene dal valdostano che significa letteralmente piccolo lago o pozza d’acqua, proprio perché, rispetto agli altri laghi presenti e veramente piccolo.

Il lago è adiacente ad una diga che è stata costruita con il trasporto di materiale attraverso una vecchia ferrovia oggi in disuso. Il Lago Goillet è raggiungibile tramite l’ovovia da Plan Maison ed è principalmente utilizzato per la produzione di energia idroelettrica.

Ultima area naturale da segnalare è il Plateau Rosa. Anche se la zona è segnata come Svizzera, è in realtà una zona appena dopo il confine. Il Plateau Rosa è un ghiacciaio del Vallese e fa parte del Monte Cervino.

Vicina alla funivia è presente il Palazzo di Ghiaccio, un conglomerato di grotte scavate nel ghiaccio con una profondità che arriva fino a 15 metri. La parte più interessante di questo Palazzo del Ghiaccio sono le raffinate sculture presenti raffiguranti animali.

cosa-vedere-breuil-cervinia

Cosa vedere a Breuil-Cervinia: Musei

Cosa vedere a Breuil-Cervinia non riguarda però solamente la parte naturale ma anche strutture artificiali. La prima struttura che vogliamo citare è religiosa, la Cappella di Notre-Dame-des-Ermites, una piccola cappella realizzata ed edificata da Amé Perron e Jean-Antoine Aymonod.

L’inaugurazione avvenne nel 1758 e in quell’occasione gli abitanti della zona promisero di prendersi cura della cappella nel corso degli anni.

Il bivacco di cui vogliamo ora parlare, la Capanna Luigi Amedeo di Savoia è sicuramente un piccolo luogo da dover ammirare se si è in viaggio verso Breuil-Cervinia. La capanna venne costruita a Torino e poi trasportata ai piedi della Cresta del Leone.

A causa delle diverse frane che causarono molti danni alla capanna, questa fu spostata, restaurata e ricostruita proprio difronte agli uffici della Società Guide del Cervino.

Uno dei musei principali è il Museo del lavoro al Plateau Rosa, un piccolo museo dove sono rappresentate le tappe storiche delle costruzioni degli impianti di Breuil-Cervinia.

Anche se non fa parte della cittadina di Breuil Cervinia, è molto vicino il Museo del Cervino, un museo che si trova a Zermatt in Svizzera. In questo museo troveremo una bellissima e fedelissima ricostruzione di un villaggio alpino.

Dove sciare a Breuil-Cervinia

Cosa fare a Breuil-Cervinia, oltre a visitare la fantastica cittadina, è sicuramente la motivazione principale per cui ogni anno migliaia di turisti arrivano nella regione: sciare in Valle d’Aosta. Gli impianti sciistici di Breuil-Cervinia sono direttamente collegati a Zermatt e fanno parte di un grande comprensorio di impianti dedicati a questo sport chiamato Matterhorn Ski Paradise.

Ci sono molti impianti da visitare come ad esempio il Cabinovia Breuil-Plan Maison oppure la seggiovia triposto Lago Goillet, ma uno in assoluto è il più famoso, la funivia del Plateau Rosa. Questa funivia collega le Cime Bianche e la Testa grigia attraverso un tragitto di 11 km.

Questa funivia ha cabine molto ampie e questo fa si che quando non sono troppo affollate si possono ammirare diversi panorami, come ad esempio il Monte Cervino, così vicino quasi da poterlo toccare.

cosa-fare-valle-daosta-breuil-cervinia

La velocità con cui effettua il viaggio è di circa 12 m/s e ha una portata oraria di persone pari a 1400.

Parlando di cosa fare a Breuil-Cervinia in estate c’è da ricordare, oltre alle lunghe passeggiate e a percorsi di trekking, anche la possibilità di praticare Downhill, uno degli sport estremi più in voga degli ultimi tempi. Il Downhill è una variante del ciclismo dove la gara si svolge in un solo “round” di velocità in discesa.

In genere viene organizzata partendo dal ghiacciaio del Plateau Rosa fino ad arrivare alla cittadina di Breuil-Cervinia.

Scopri cosa fare in Valle d’Aosta