Cosa fare in Valle d'Aosta

Anche se può sembrare banale, molto spesso ci si dimentica cosa c’è dall’atra parte delle alpi, ma soprattutto in quale punto l’Italia confina con altri paesi.

Se alla domanda Valle d’Aosta con chi confina non sapete rispondere, ci siamo noi a ricordarvelo. Qui però non si parla solo ed esclusivamente di territori stranieri, ma anche di regioni italiane.

I confini della Valle d’Aosta

Come territorio ufficiale e internazionalmente riconosciuto dalla Repubblica Italiana, ma allo stesso tempo anche dagli altri paesi, la regione Valle d’Aosta ha dei confini ben delineati che determinano la divisione netta tra l’Italia stessa, tra le regioni, e i territori stranieri.

Per aiutarsi in questa ardua definizione di confini nazionali e internazionali ci si avvale in genere di una cartina politica dell’Italia o dell’Europa. In mancanza di essa basta una semplice cartina e studiare direttamente i confini segnalati sulla mappa.

Confini regionali Italiani: Piemonte

Il Piemonte confina con la Valle d’Aosta a Sud dove è diviso dalle Alpi Graie e dal Monte Gran Paradiso e ad Est, dove viene diviso per molti kilometri dal Corno Bianco e dal Colle della Mologna Grande. Le valli con cui confina la Valle d’Aosta con il Piemonte sono Val di Rhemes, Val d’Ayas, direttamente collegata con Biella e Ivrea, Cogne e la Valle del Gressoney, direttamente collegata con Vercelli. Come già anticipato, uno dei punti in comune con il Piemonte è il Parco Nazionale del Gran Paradiso, gestito dall’ente nazionale Parco Gran Paradiso che ha sede a Torino.

valle-daosta-con-chi-confina

Confini Internazionali: Svizzera

La Valle d’Aosta confina con la Svizzera a Nord e ad Est attraverso la Valle di Cervinia, Valtournenche e la Valpelline. Con Cervinia confina attraverso il Monte Cervino e il Dent d’Herens. Il confine con il vallone di Valtournenche invece è dato dalla famosa cima Lyskamm e la Lyskamm Occidentale, dalla Cima Castore, che è totalmente italiana, ma la caneta montuosa è comunque un confine delineabile, e dalle due cime: il Breithorn Centrale e il Breithorn Orientale.

Confini Internazionali Valle d’Aosta: Francia

Alla domanda “con chi confina la Valle d’Aosta” sicuramente molte persone, riflettendo anche su nomi importanti come Courmayeur o La Thuile, pensano subito alla Francia. Effettivamente è così, ma in pochi sanno con quali valli e zone sono al confine tra Francia e Italia. Certamente Courmayeur è il comune Italiano più vicino alla Francia a Nord ma la divisione tra i due territori è dato dal Monte Bianco. Anche La Thuile, ad Ovest, è una zona di confine, infatti subito dopo il comune più vicino è Montvalezan. Altra zona di confine con la Francia sono le Alpi Graie che dividono non solo il Piemonte ma formano anche un confine con la Valle d’Aosta e la Francia.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *