Una delle magnifiche regioni dove sciare è sicuramente la Valle d’Aosta. Si presenta con tantissime piste e a volte, anche se è la regione meno popolosa d’Italia, sono anch’esse molto affollate.
Lo sci è uno degli sport preferiti da chi si avventura sulle vette della regione ed è sicuramente lo sport invernale più diffuso e amato sia dagli italiani che dai francesi e dagli svizzeri. Sicuramente quando si parla di sci nella regione non si può e non si deve pensare solo ed esclusivamente ai professionisti ma anche alla montagna per bambini in Valle d’Aosta.
I Valdostani, essendo amanti dello sci in ogni sua forma, dallo sci di fondo allo sci freeride, hanno sviluppato piste immense che variano per difficoltà e tempo di percorrenza.
Le Ski Area in Valle d’Aosta
Ci sono diverse Ski Area o stazioni sciistiche in Valle d’Aosta e la maggior parte sono condivise con gli altri Paesi confinanti o con le altre Regioni. La Val d’Aosta condivide Ski Area con la Francia e la Svizzera, mentre in Italia condivide una singola stazione con il Piemonte. Ecco alcuni consigli per scegliere la miglior stazione sciistica per la settimana bianca in Valle d’Aosta.
Espace San Bernardo
Con la Francia viene condivisa l’area Espace San Bernardo, un immenso comprensorio sciistico, nonché stazione sciistica, di cui fanno parte la Thuile e il Colle del piccolo San Bernardo. Sul versante francese invece si trova la Rosière. Da questa stazione partono ben 37 impianti di cui 18 seggiovie, 1 cabinovia e 14 skilift. Il costo dello skipass per quest’area è tra i 40-50€.
Monterosa Ski
Il Monterosa Ski è una delle stazioni più importanti ed è condivisa con la Regione Piemonte. Si diramano ben 180 kilometri di piste, tra cui la maggior parte rosse, alcune nere e una buona percentuale di blu dedicate ai principianti. Ci sono ben 47 impianti di risalita di cui 15 seggiovie e 5 cabinovie. Il costo dello Skipass è di 50€ ma si possono ottenere comunque dei ridotti.
Matterhorn Ski Paradise
Questa stazione sciistica in Valle d’Aosta a Cervinia che confina direttamente con la Svizzera nella zona di Zermatt. È il comprensorio più alto di tutte le alpi trovandosi sul Cervino. In Italia confina con la località Breuil-Cervinia e Valtournenche. Ci sono varie funivie, skilift e cabinovie per un totale di 21 impianti di risalita.
Le località dove sciare in Valle D’Aosta
Oltre alle varie stazioni sciistiche a cui abbiamo accennato prima, alcune località della Valle d’Aosta sono da sempre scelte per la loro vicinanza alle piste e ai loro collegamenti tra alberghi e funivie. Le località dove sciare in Valle d’Aosta non sono molte, ma assicuriamo un gradito soggiorno all’insegna dello sci qualunque scelta voi facciate.
Sciare a Cogne
Se siete amanti dell’avventura allora Cogne è sicuramente la località che fa per voi. Anche se gli impianti per lo sci alpino sono relativamente pochi, solamente 4, diversamente è per il più faticoso sport parallelo, lo sci di fondo. Per quanto riguarda lo sci alpino ci sono solamente 9 kilometri di piste, un numero esiguo rispetto alle altre località.
Questa mancanza però viene controbilanciata dalle fantastiche distese di neve che contano ben 80 kilometri di piste per sci di fondo. Una delle più famose è la Pista Marciagranparadiso, che, con i suoi 45 km, è una delle più difficili piste per lo sci di fondo al mondo.
Sciare a Courmayeur
Quando le persone pensano di sciare in Valle d’Aosta, sicuramente le immagini che proiettano nella loro mente sono quelle di persone intente a sciare a Courmayeur. Courmayeur è forse tra le prime scelte di tutti i turisti che vengono a sciare in Valle d’Aosta essendo uno dei fiori all’occhiello della regione con più di 2000 metri d’altezza degli impianti.
Con i suoi 24 impianti di risalita sul Monte Bianco, spesso e volentieri Courmayeur presenta un tempo soleggiato e proprio per questo motivo viene chiamata anche la Sunny Side del Monte Bianco. Presenta ben 100 kilometri di piste, di cui 22 sono per un livello medio alto mentre 7 sono dedicate ai principianti che sono alle prime armi.
Sciare a Breuil Cervinia
Breuil Cervinia è sicuramente una delle zone più in voga per lo sci alpino in quanto offre svariate possibilità di movimento. Il Cervino Ski Paradise, detto come abbiamo visto in precedenza Matterhorn Ski Paradise, presenta 150 piste (sia su versante italiano che su versante svizzero) con ben 350 kilometri percorribili sul Monte Rosa. Sciare a Breuil Cervinia è una di quelle emozioni indescrivibili che bisogna provare assolutamente almeno una volta nella vita.
Attraverso un unico Skipass si può vivere una giornata, anche due, di piste tra neve e ghiaccio ad alta quota senza mai fermarsi o fare la solita pista. Probabilmente è una delle località più in voga per passare una settimana bianca in Valle d’Aosta.
Sciare a La Thuile
Sciare a La Thuile significa varcare i confini francesi, scendendo e risalendo su ben 160 kilometri di piste. È uno degli impianti più moderni di tutta la regione e proprio per questo è una delle località dove sciare in Valle d’Aosta. Se da una parte abbiamo la zona francese con La Rosiére, nella parte italiana, La Thuile, che fa anch’essa parte dell’Espace San Bernardo, si presenta come una delle più moderne località sciistiche.
Alcune piste sono innevate artificialmente ma l’acqua utilizzata per produrre queste bellissime piste proviene dal bacino idrico artificiale d’acqua pura di Cerellaz.
Sciare a Pila
Sciare a Pila è una delle attività che i turisti desiderano con tutto il cuore. Il motivo è semplice: il panorama. Pila è una delle località meglio inserite nella Valle d’Aosta e proprio per la sua posizione strategica ha dei fantastici panorami.
Ci sono ben 70 kilometri di piste che partono dagli impianti di Pila, di cui la maggior parte sono di media difficoltà. Oltre allo sci alpino sono presenti molti sciatori di freeride ed è presente un vasto Snowpark dedicato agli amanti dello Snowboard.
Scopri cosa fare in Valle d’Aosta.