Cosa fare in Valle d'Aosta

Courmayeur è uno delle località più famose della regione e si trova nella Valle d’Aosta Alta. La località in questione è anche un comune, uno dei più a Nord Ovest di tutta Italia tantoché è l’ultimo comune prima di entrare in Francia e si trova situata nella Val Veny.

Attraverso Courmayeur, situata ai piedi del Monte Bianco, è possibile raggiungere anche Val di Ferret. Per i turisti, oltre allo sci che può non piacere a tutti, cosa fare a Courmayeur non è di certo un problema essendoci molto da visitare.

Dove si trova Courmayeur

Courmayeur è il comune più occidentale di tutta la Valle d’Aosta ed è dei quattro comuni a confinare direttamente con due stati esteri, in questo caso Svizzera e Francia. Al contrario che con la Francia, raggiungibile attraverso il Traforo del Monte Bianco, la Svizzera non è raggiungibile con vie o sentieri.

È un territorio con bassa sismicità ma è comunque una zona controllata da geologi di tutto il mondo. Il clima di Courmayeur è alpino il che significa che ci sono estati brevi, soleggiate ma anche con temperature miti ed inverni molto rigidi che imbiancano ogni anno la zona.

La storia di Courmayeur

Anche se molto più antico, Courmayeur, ottiene la sua fama come centro turistico già nel 1700 grazie al suo centro termale. La vera fama però del luogo iniziò quando arrivarono i primi alpinisti che esploravano il Monte Bianco. Sia in discesa che in salita dall’Italia, Courmayeur era una delle prime località dove trovare ristoro.

Dal XIX secolo il nome di Courmayeur era già famoso in lungo e in largo della penisola italiana, a tal punto che persino i reali dei Savoia soggiornavano spesso e volentieri nella felice località.

Dal XX secolo grazie alla costruzione dei famosi impianti sciistici divenne uno dei centri più rinomati e lussuosi per la settimana bianca.

cosa-fare-courmayeur

Le origini del nome

Le origini del nome, anche se può immediatamente essere ricollegata al francese, sembrano derivare dal latino, quando la zona veniva chiamata Curia majori.

Italianizzato il nome nel ‘600 venne chiamata anche Corte Maggiore. Nelle antiche carte e scritti di Ortelius a cavallo tra il 500 e il 600, viene indicata come Auri Fodinæ, ossia miniere aurifere, dove probabilmente connesso alla presenza di miniere d’oro e alla sua forte diffusione nella zona della Valle di Ferret.

Altra ipotesi avanzata, in questo da abbè Henry, che il nome non provenga dal termine Grande Cima.

Durante l’epoca fascista la città cambiò nome in Cormaiore, ma nel 1946 tornò ad essere Cormayeur. Dal 2013 il consiglio comunale ha modificato il nome in Courmayeur-Mont-Blanc.

Cosa vedere a Courmayeur

Se non si è amanti dello sci ma solo ed esclusivamente del relax allora Courmayeur fa sicuramente per voi. Le architetture civili da visitare sono molte e tra queste ci sono molte ville di interesse storico molto affascinanti.

La prima da citare è Villa Bagnara costruita intorno il 1935. La villa venne fatta costruire dal suo ex proprietario, Emilio Bagnara, importante imprenditore genovese dell’epoca. Divenne famosa al mondo per aver ospitato, in occasione dell’apertura storica del traforo del monte bianco nel 1965, Giuseppe Saragat, noto politico italiano nonché quinto Presidente della Repubblica, e Charles de Gaulle, generale e politico, ex capo del movimento militare-politico France Libre.

Altra villa molto famosa è sicuramente Villa Marone Cinzano, costruita intorno il 1925. Anche in questo caso divenne famosa per aver ospitato l’ultimo Re d’Italia conosciuto anche come Re di Maggio, Umberto II, e la sua consorte, la bellissima Maria José del Belgio.

Nella località di Dolonne si possono ammirare le rovine di un’altra antica villa, Casa dei Frave, un’antica famiglia nobiliare. Si può osservare ancora lo stemma sabaudo e lo stemma dei Frave. Se si osserva con attenzione si possono ammirare antichi stemmi famosi come il giglio francese e la croce di Malta, da sempre legata al cristianesimo.

Giardino botanico alpino Saussurea a Courmayeur

Questo magnifico giardino botanico si trova ad un’altezza di 2173 m di altitudine ed è il più alto giardino botanico d’Europa. Il giardino botanico alpino Saussurea si compone di 4 giardini ed ha un’ampiezza di 7000 metri quadrati.

Il giardino venne aperto per la prima volta nel 1984 e il suo nome proviene dal famoso e bellissimo fiore Saussurea Alpina che prende il nome dallo scienziato e scalatore Horace-Bénédict de Saussure. È aperto da giugno a settembre.

Dove sciare a Courmayeur

In una delle località più belle del nostro paese di certo non potevano mancare le piste da sci, le vette innevate e migliaia di turisti che scendono dalle montagne spazzando la neve sotto i loro sci o snowboard. In genere la neve naturale copre il 70% delle piste.

dove-sciare-courmayeur

Fare la settimana bianca a Courmayeur è certamente uno dei modi più belli per passare le vacanze tra Dicembre fino a Marzo. Tra abeti e larici ecco spuntare più di 100 kilometri di piste innevate pronte ad ospitare professionisti e non amanti dello sci o degli altri sport invernali.

Non possono poi mancare i più audaci che affrontano zone non segnate con freeride a perdifiato oppure i grandi acrobati del ghiaccio che non si faranno ripetere più di una volta di lanciarsi nello spericolato snowpark dedicato alla tavola.

Le piste da sci a Courmayeur

Ci sono moltissime piste da sci a Courmayeur ed è veramente difficile elencarle tutte. Le più famose però sono raccolte qui. Le piste nere a Courmayeur sono di certo le più complicate e non adatte ai principianti, quindi se non ci si sente al proprio agio sugli sci o si è abbastanza stanchi da una giornata faticosa, per rispetto e per la sicurezza degli sciatori è meglio evitare. Tra le piste più famose troviamo la pista Diretta, la pista dell’Orso e la pista Des Eves.

Le piste rosse a Courmayeur sono una via di mezzo tra il difficile e il facile. Se in alcuni tratti possono sembrare una vera e propria passeggiata per i più esperti, in altri tratti basterà un minimo di distrazione per trovarsi in seria difficoltà. Tra le più conosciute abbiamo la pista Gigante e la pista del cervo.

Infine le piste blu a Courmayeur sono le più facili, ciò non toglie che si è sempre su una pista da sci e che quindi bisogna sempre e comunque fare molta attenzione. Una delle più famose è la pista Chiecco, ma non è da disprezzare nemmeno la pista Val Veny.

Ricordiamo inoltre che lo sci, così come gli altri sport, non sono un gioco e che quindi è bene mantenere sempre la massima concentrazione.

Scopri le piste da sci di Courmayeur:

Le Nere: Pista dell’Orso; Des Eves; Diretta; Rocce Bianche; Arp Nera

Le Rosse: Arp Rossa; Pista del Cervo; Canalino; Dolonne; Internazionale; Gigante; Youla

Le Blu: Chiecco; Val Veny; Tzaly; Diagonale Piendent; Campetto Prato

Dove dormire a Courmayeur

Gli hotel, i residence e le case vacanze a Courmayeur non mancano. Sono tutte bellissime e molte di queste hanno una loro storia molto antica. Non potendo citare tutte le magnifiche strutture che sono presenti a Courmayeur abbiamo fatto una cernita.

Il primo che vogliamo citare è il Grand Hotel Royal E Golf, un bellissimo Hotel che propone stanze lussuosissime e una stupenda SPA dove farsi coccolare.

Altro hotel molto famoso è la Gran Baita Hotel e Wellness che con quel suo tocco antico ma allo stesso tempo moderno e le sue piscine esterne farà vivere ai propri clienti un’esperienza senza precedenti.

Infine ultima struttura fantastica che consigliamo è Hotel Villa Novecento Romantic Hotel. Un hotel magnifico dove tra piatti raffinati e ambiente accogliente si potrà vivere una settimana bianca da sogno.

Se invece siete amanti della montagna pura allora è caldamente consigliato l’Hotel Chalet Svizzero. Un posto unico, un ambiente caldo e sempre accogliente dove ci si potrà immergersi tra le coperte calde in stanze in legno mentre fuori la neve scende e copre la valle.

Scopri cosa fare in Valle d’Aosta.